Senza categoria

MEDICO COMPETENTE e MEDICINA DEL LAVORO

L’identificazione del Medico competente (MC) quale Titolare autonomo è la decisione espressa dal Garante Privacy motivata dal fatto che il MC effettua trattamenti di categorie particolari di dati in via esclusiva e in forza delle disposizioni ex D. Lgs. 81/08 (v. pubblicazione del 16/10/2020).

L’aspetto meno evidente, e pienamente condivisibile, è quello per cui tutte le attività, anche indirette, connesse a quella personalmente erogata, di sorveglianza sanitaria, sono riconducibili al Medico competente, nominato dall’Organizzazione, che ne è direttamente responsabile (v. pubblicazione del 01/05/2021).

Ciò che rileva, cioè, non sono i rapporti contrattuali fra le parti ma l’attività del MC. E quand’anche il rapporto dovesse esse con lo studio medico, un poliambulatorio o altra struttura sanitaria attraverso cui il MC opera, è il particolare tipo di trattamento dei dati personali a prevalere.

Nessuna nomina, quindi, a Responsabile del trattamento, per il Medico competente ma nemmeno per le società di servizi di medicina del lavoro a cui il MC rimanda per eventuali visite specialistiche.

Marcello Colaianni
Compliance Manager/Consultant/Auditor
Qualified ISO 27001, ISO 37001 e 37301 Auditor
Accredia Certified DPO, DP Auditor e ISDP 10003 Auditor