COMPLIANCE, ISO 37301

ISO 37301: COMPLIANCE si, ma come? (Parte prima)

Non si hanno ancora linee guida ed indicazioni certe circa l’approccio effettivo a questa norma. Si sa che nel campo di applicazione di un SGC (CMS) si fa riferimento ai processi ed attività aziendali, e poi?

La certificazione ISO 37301 presupporrebbe, a priori, l’applicazione dell’intera normativa riferibile all’organizzazione certificanda. Se così fosse, però, i tempi per l’implementazione del Sistema e, ancor più, le risorse necessarie in sede di audit di 3^ parte sarebbero particolarmente significative.

Va da sé che l’assenza di una certificazione non significa il mancato adeguamento ad una norma di legge.
Se non sono certificato ISO 45001, non vuol dire che non sia adeguato al D. Lgs. 81/08, in materia di Sicurezza sul lavoro. Lo stesso vale per la ISO 14001 rispetto al D. Lgs. 152/2006 in ambito Ambientale o alla ISO 37001 rispetto alla L. 190/2012 per la Prevenzione della corruzione, per esempio.
Allora perché questo dovrebbe valere per la ISO 37301?

Questa riflessione mi porta a pensare che, nello scopo del mio SGC, tenendo salva la facoltà di definire i confini geografici circa la sua applicazione, possa specificare a quali norme intendo fare riferimento a livello certificativo considerando, chiaramente, sia le norme cogenti sia quelle volontarie e con la possibilità, nel tempo, di valutare eventuali estensioni.

Per quanto sopra, quindi, un campo di applicazione del tipo: “Costruzione e manutenzione di edifici civili ed industriali” potrebbe essere integrato con la specificazione della/e norma/e per cui si dichiara la compliance come: “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, (…) ex D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231” senza nulla togliere agli obblighi, di quell’organizzazione, di adeguamento a tutte le altre norme di legge.

Per una consulenza ad hoc, in materia di COMPLIANCE, chiamami al n. 393/3265594 o scrivimi a: marcello.colaianniconsulting@gmail.com e, insieme, valutiamo il da farsi.

Marcello Colaianni
GRC & Mgmt Systems Consultant/Auditor
Certified DPO, DP Auditor e ISDP 10003 Auditor
Qualified ISO 27001 Auditor e ISO 37001 Lead Auditor